La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

venerdì 13 luglio 2012

Revolutionary Product Of The Week #1...Il Macintosh XL


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Un lisa più evoluto...
Come molti di voi sapranno, il 24 gennaio dell'anno 1984,Steve Jobs, all'età di 29 anni,presentò il computer che avrebbe cambiato la storia del computer, il Macintosh 128k.


E quel giorno, ma soprattutto quel computer ha cambiato la storia. Software e Hardware furono creati da un team con a capo Steve Jobs.
Appena uscì fece il botto, poi, dopo un po', molte persone che lo avevano acquistato,si accorsero che i 128k di RAM che aveva non bastavano per tutte le funzioni che il Macintosh offriva.
Quel computer doveva essere "l'ancora di salvataggio"per la Apple che si ritrovava quasi sull'orlo del baratro, dato che il Lisa(creato dal team Lisa)fu un vero flop.
Allora alla Apple venne un'idea:
"Visto che il Lisa ha 1mb di RAM,perchè non prenderlo e inserirci il Sistema Operativo Macintosh?"
Detto fatto.Dato che di Lisa ce n'erano fin troppi nei magazzini.
Decisero inoltre di dimezzare la memoria RAM del Lisa, cioè da 1024kb a 512kb. Inserirono il sistema operativo Macintosh, che fu soprannominato MacWorks, a discapito di quello del Lisa.
La CPU(Motorola 68000)aveva una frequenza clock di 8mhz(0.008ghz), che fu montata anche sul Macintosh XL, che, però, aveva una frequenza clock di 5mhz(0.005ghz).
Per avviare il Sistema Oprativo era necessario inserire un floppy disk da 400kb,cosa che era presenta anche nel Macintosh 128kb.


Ragazzi,vi aspettiamo lunedì con la rubrica  "One To One" che farò io!
Ciao a tutti
Matteo Pepe
Foto autore

Questo post è stato scritto da:

Matteo Pepe, co-fondatore di infoApple. Dal 2005 è a contatto con i prodotti Apple, di cui è un grande appassionato, e dei loro hardware; esperto di Jailbreak. È proprio di Jailbreak che si occupa nella gestione del blog. Dopo poco tempo ha lasciato l'amministrazione del blog, per ricoprire il ruolo di blogger.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.