Importanti novità in casa Apple
Il blog 9to5mac ha ricevuto notizie secondo le quali sarebbero introdotte grandi novità, riguardanti anche i genius.
Ecco le seguenti novità:
·
L’applicazione del Concierge Genius Bar per gli
impiegati retail è stata completamente ridisegnata sia per iPhone che iPod
touch;
·
L’applicazione ha una nuova visuale “dashboard”. La
parte sinistra dell’app mostra una lista di differenti lavori (sia per
dispositivi iOS che Mac) assegnati agli impiegati.
Il pannello laterale destro/centrale della nuova applicazione mostra i
diversi appuntamenti di ciascun lavoro del Genius Bar;
·
Concierge è l’applicazione usata dagli addetti del
retail per il check in degli appuntamenti dei clienti nel Genius Bar. Ora, gli
impiegati possono far accedere un cliente o contrassegnarlo come in ritardo per
l’appuntamento con una rapida gesture;
·
E’ presente una nuova sezione calendario con una nuova
Concierge app in grado di annotare tutti gli appuntamenti One-to-One futuri.
Ora è più semplice per gli addetti registrare e visionare i futuri
appuntamenti. La stessa novità riguarda la prenotazione dei clienti per le
sessioni di workshop.
Ci sono novità riguardanti anche Session Manager:
·
Session Manager non è un’applicazione o sito web separato, ma è integrato
nella Concierge app;
·
Il Session Manager consente ai clienti del Genius Bar l’assegnazione di un
appuntamento a specifici addetti del Genius Bar. Ora, i clienti vengono preassegnati
ad un addetto, invece di essere chiamati dagli impiegati in base ad una lista
dopo aver terminato l’appuntamento con l’attuale cliente. Si tratta di un
processo più fluido sia per gli impiegati che per i clienti del Genius Bar;
·
Se un impiegato è in ritardo con un cliente, il Session Manager sarà in
grado di passare gli appuntamenti in attesa dall’addetto occupato ad un Genius
libero o ad uno in procinto di terminare i propri impegni con un cliente.
Ecco le novità del Session Manager che riguardano i clienti:
·
Session Manager presenta una maggiore attenzione sulla creazione di
appuntamenti formali per il cliente, mettendo i walk-ins in
secondo piano. Gli impiegati sono incoraggiati a lavorare con le persone che
abbiano ricevuto un appuntamento con un addetto;
·
Dall’altro lato, è migliorata anche l’esperienza per per gli
appuntamenti walk-in. Invece di contare su intervalli di 10 minuti,
gli impiegati possono prendere appuntamenti così da farli iniziare ogni 5
minuti (in base allo staff del Genius Bar disponibile in negozio);
· Si tratta di un sistema di buffer che dipende dalle attuali condizioni del negozio e sulla durata degli appuntamenti;
·
Il sistema include un’attesa massima di mezz’ora per gli appuntamenti walk-in.
Il 6 agosto arriverà un nuovo sistema per la creazione automatica delle
liste di lavoro di ciascun impiegato. Ora gli addetti creano le proprie liste
di lavoro. Secondo alcuni, Apple intende porre una maggiore attenzione sulla
riparazione di Mac.
L'introduzione di queste novità ha avuto degli ostacoli ed infatti sono
stati riscontrati dei problemi con i server Apple. Infatti Apple sta
introducendo queste novità in modo graduale, per evitare problemi. Le novità
che vi abbiamo elencato in conclusione dovrebbero migliorare l’esperienza del
Genius Bar sia per gli addetti che per i clienti, con la riduzione dei tempi di
attesa.
Matteo Pepe