I ragazzi di TUAW hanno stilato una lista dei problemi principali di OS X 10.8, ed io ve la riporto.
Il nuovo Mail porta con sé alcuni difetti marginali ma potenzialmente fastidiosi. Su uno schermo esterno, lo scrolling sembra risultare scattoso. Inoltre la rotellina di controllo della posta è sparita (l’utente non può accorgersi di quando effettivamente il sistema stia controllando la posta), sparisce la funzione “reply to sender” e pare che ci siano anche alcuni problemi nella gestione degli account Exchange. Problemi con Exchange anche nell’organizzazione degli eventi nel calendario.
Parliamo anche del Centro Notifiche: il box per scrivere i Tweet è comodo, ma stando ai report, non funziona altrettanto bene quando si riceve un tweet, se la menzione al nostro profilo è stata fatta da un utente che non seguiamo personalmente.
Ciò che ha innervosito noi dello staff è stato il lavoro sull’ integrazione con Facebook, che per ora lascia maggiormente a desiderare: non è possibile taggare e non è possibile ricevere le notifiche. Speriamo davvero che il tutto sia ancora una versione di prova. Sempre nel Notification Center, accade anche che, quando clicchiamo su un avviso di mail ricevuta, il client nativo non ci porta alla mail ma alla inbox, mentre ci si aspetta di venire reindirizzati al messaggio su cui abbiamo premuto.
I ragazzi di TÚAW si sono soffermati anche su Safari, riportando una questione potenzialmente pericolosa: in Preferenze> Password vengono mostrati gli account che abbiamo salvato nel sistema per il login rapido ai siti. È vero, le password sono offuscate e serve la password di amministrazione per visualizzarle, ma chiunque ha accesso agli usernames, e questo, come ci suggeriscono i ragazzi del portale estero, è già qualcosa in meno per un eventuale attacco al profilo. Inoltre, Safari in questa versione ha perso il lettore RSS e, per ora, nasconde qualche bug relativo a JavaScript che potrebbe procurare qualche grana con sporadici siti.
In generale, Mountain Lion necessita di una sistemata: alcuni utenti, soprattutto possessori di Macbook Pro con Retina Display, riportano ancora problemi grafici, cosa inammissibile data la spesa fatta per una macchina così potente e capace. Sempre questi utenti riportano alcuni problemi nell’uscita dalla fase di stop. Alcuni riportano anche cali di autonomia, ma noi di iSpazioMac non abbiamo ancora preso una posizione nella questione.
Assente il pulsante “Apri recenti” per molte applicazioni che in precedenza disponevano di questa funzione nella splash screen; assente anche il pulsante di condivisione da TextEdit.
Un problema abbastanza irritante riguarda la funzione “Salva con nome” introdotta in Mountain Lion. Facendo “Salva con nome” su un documento, andremo a crearne una copia, e fin qui tutto ok. Il problema è che chiudendo il documento originale, l’autosave del sistema provvederà automaticamente ad aggiornare la copia originale. E se noi avessimo voluto mantenere intatta la copia originale?
In più, tante altre piccolezze, come il widget della borsa che ancora non si sincronizza con iOS (via iCloud potrebbe farlo) e che, novità, non permette di riorganizzare i titoli a piacimento, l’icona della batteria non può più visualizzare l’autonomia rimasta senza aprire il menu contestuale…e ancora…problemi di compatibilità, come per la suite Office, che si rifiuta di nascondersi nonostante il comando dell’utente.Si spera che con l'imminente OS X 10.8.1 tutto, o almeno molto, si possa risolvere.
Kevin Maggi
