Il tirocinio sembra essere richeisto dalla Foxconn, che avrebbe bisogno di manodopera per le ingenti quantità di iPhone che Apple richiede; in accordo con le università e le autorità locali agli studenti sarebbe stato imposto questo tirocinio lavorando fino a 12 ore al giorno per uno stipendio mensile di neanche 200€. E le spese di vitto e alloggio a carico degli studenti. Numerose iniziative per offrire assistenza legale agli studenti gratuitamente.
Le fonti però si sono preoccupate di specificare che Apple non era al corrente della faccenda.
Queste le dichiarazioni di Foxconn:
[fonte]
Le fonti però si sono preoccupate di specificare che Apple non era al corrente della faccenda.
Queste le dichiarazioni di Foxconn:
viene svolto da lungo tempo in collaborazione con un numero di scuole specializzate cinesi e che i partecipanti hanno tutti l’età legale per il lavoro secondo le leggi cinesi. Il programma va da uno a sei mesi e gli studenti sono liberi di lasciare il posto di lavoro quando lo desiderano. Gli stagisti, scelti dalle scuole e non da Foxconn, vengono regolarmente stipendiati e accompagnati nel loro percorso da docenti della loro scuola. Una recente indagine della Fair Labor Association ha confermato che non c’è alcuna prova del fatto che gli stagisti vengono indotti a partecipare o continuare al programma e certifica che gli stessi studenti trovano preziosa la loro partecipazione al programma e che la posizione offerta da Foxconn ha compensi pari a quelli di un dipendente apprendista assunto a tempo pieno
[fonte]

Nessun commento :
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.