La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

martedì 9 ottobre 2012

E se Apple acquisisse Nokia?


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Sicuramente è un ipotesi a dir poco improbabile, ma effettivamente non è un cattivo passo. Vediamo perché.
L'azienda Finlandese è un crisi ed è in atto un piano di rinnovamento per riportare allo "splendore". Nonostante sia sull'orlo del fallimento però possiede un quantità strabiliante di brevetti. Infatti ne ha 16.000 solo negli stati Uniti e più di 20.000 al di fuori degli USA; e riguardano anche la recente LTE.
L'anno scorso Nokia, onde evitare costosi processi, ha risolto con Apple una questione mettendosi d'accordo per una quota tra i 5 ed 7 $ ad iPhone venduto, in pratica l'1% circa.
Oltre all'ammontare di 6-10 miliardi di dollari in brevetti Apple trarrebbe anche altri vantaggi dall'acquisizione come per esempio:

  • mappe: infatti Nokia possiede oltre ad un buon database (derivante dall'acquisizione di Navteq) anche alcuni dei migliori software di localizzazione
  • TV senza fili: infatti Nokia possiede alcuni brevetti per lo streaming TV su dispositivi wireless, che, a detta dei rumors, è il prossimo passo di Apple
  • ostacolare Microsoft: Nokia con i Lumia è l'azienda numero uno in produzione di dispositivi equipaggiati con Windows Phone. Con l'acquisizione Apple potrebbe togliere ampio spazio d'espansione a Microsoft
  • Apple potrebbe anche acquistare alcuni brevetti e parte dell'ingegneria software
E, cosa più importante: Apple è una delle pochissime (se non unica) azienda che può permettersi un'acquisizione di quella portata.

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.