La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

martedì 5 febbraio 2013

Situazione della legalità del Jailbreak


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Facciamo il punto della situazione per la legalità del Jailbreak dei dispositivi acquistati in USA.

A partire dal 26 gennaio 2013 sono vigenti queste leggi circa lo sblocco dei dispositivi statunitensi. Se acquistati in altri Stati non preoccupatevi.
Lo sblocco del telefono è illegale se il dispositivo è stato acquistato dopo il 26 gennaio, a meno che sia previsto dall'operatore.
Il Jailbreak è legale fino al 2015 per gli smartphones, è illegale per i tablets.
Lo sblocco del terminale è punibile con:

  • $2’500 di multa nel caso di un dispositivo sbloccato
  • $500’000 e fino a 5 anni di carcere nel caso in cui il dispositivo venga utilizzato per fini commerciali
Ovviamente sarà difficile che l'operatore faccia causa all'utente.
Ricapitolando, fino al 2014, quando la norma verrà ridiscussa, la situazione è questa:
  • Jailbreak/Rooting di smartphones è legale
  • Jailbreak/Rooting di tablets è illegale
  • Sblocco di qualsiasi dispositivo acquistato prima del 26/01/2013 è legale
  • Sblocco di qualsiasi dispositivo acquistato dopo il 26/01/2013 è illegale
Per chi fosse interessato a firmare la petizione che mira a modificare o annullare la nuova normativa, può farlo qui.

[fonte]

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.