Nel maggio 2002 Apple rilascia gli Xserve, delle macchine destinate ad applicazioni che necessitano di elevata potenza di calcolo. Gli Xserve hanno uno o due processore PowerPC G4 a 1.33 Ghz, fino a 4 hard disk ed una scheda grafica. Nel maggio 2003 Apple rilascia la configurazione cluster basata su Xserve. Questa versione è pensata per realizzare cluster di calcolo, quindi sprovvista di scheda video e supporta al massimo un hard disk o unità ottica.
Nel 2004 Apple rilascia una nuova versione degli Xserve, basata su PowerPC G5. Ogni dispositivo ne può accogliere fino a 2 da 2Ghz, 8GB di RAM. Per consentire una corretta ventilazione si è dovuto togliere uno slot per hard disk, arrivando ad un massimo di 3.
Nel 2008 gli Xserve montano Intel. 2 processori Intel Xeon dual core a 3.0 Ghz, 1600 Mhz di system bus con 25,6 GB/s di banda, fino a 32 GB di RAM. Il 5 novembre 2010 viene annunciato che la produzione degli Xserve terminerà il 31 gennaio 2011.


Nessun commento :
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.