La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

giovedì 19 luglio 2012

Apple I, Apple II, Lisa e Macintosh 128k e molti altri pc in esposizione a Viterbo


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Grazie a medioera tutto ciò è diventato possibile.


Dal 17 al 21 Luglio, a Viterbo, è presente un festival della cultura digitale che vede protagonisti i computer che hanno dato il via alla storia dell'informatica.
Tra i presenti c'erano:


L'Apple I, creato nel 1976 da Steve Jobs e Stephen Wozniak, fu la rampa di lancio per questi due ragazzi verso la loro carriera da imprenditori nel settore informatico.Questo è uno dei 30 esemplari mondiali, ancora funzionante. Questo pezzo storico ha un valore che si aggira attorno ai 150.000 euro.
L'Apple I è il sogno che ogni appassionato di informatica vorrebbe avere con se. Jobs e Wozniak ne produssero circa 200 esemplari dei quali 150 furono venduti.
Pur essendo una semplice scheda madre, nei suoi tempi era uno dei pc più quotati in quanto aveva una ram da 4kb un microprocessore(MOS 6502) DA CIRCA 1,5 mhz.
L'esemplare presente è accompagnato da un documento con tanto di firma di Steve Jobs.

Era presente anche l'Apple II.
L'Apple II fu una vera rivoluzione,perchè fu "rinchiuso" in un case di plastica, voluto da Steve Jobs.
Steve Jobs sfrutta per la prima volta le sue doti pubblicizzando il prodotto su riviste e quotidiani, lanciò uno slogan contemporaneamente con l'uscita del flppy disk, che permetteva agli utenti di portare i propri dati sempre con sè.


Un'altro pezzo immancabile della storia di Apple è il Lisa
Nonostante l'Apple I, e l'Apple II fossero due prodotti importanti a quei tempi, l'attuale concezione del computer era molto lontana.
Infatti negli altri prodotti mancavano mouse, interfacce grafiche e le finestre, cose che nei computer di oggi non mancano.
E Steve Jobs, nel 1983 face questo computer, il Lisa, (derivato dal nome), un prodotto degno forse di associarlo alla parola computer.
Purtroppo per la Apple questo fu un vero flop, il più grande forse di tutta la sua storia, perchè con tutte queste novità il prezzo del Lisa superava la esorbitante cifra di 10.000 dollari.


Il successo arrivò un'anno dopo con il lancio del Macintosh.
La Apple stava per lanciare sul mercato un'altro computer che potesse sostituire il flop del Lisa.
E fu così che nacque il Macintosh 128k, un computer più economico del Lisa, venduto al prezzo di 2500 dollari, senza badare al design e ad altre cose, appena il Macintosh uscì, fece il boom di vendite.
Fu il primo "All-In-One", aveva pochi fili da collegare in modo da non ingannare l'utente, dotato di 128kb di RAM(che all'epoca era circa il doppio rispetto a quello che offriva il mercato) e aveva anche il mouse(come il suo predecessore Lisa).






























Al festival erano presenti non solo prodotti Apple, ma anche:


  • L'Altair
  • Commodore PET 2001
  • Commodore C64
  • Sinclair ZX Spectrum
  • IBM 5155


Matteo Pepe
Foto autore

Questo post è stato scritto da:

Matteo Pepe, co-fondatore di infoApple. Dal 2005 è a contatto con i prodotti Apple, di cui è un grande appassionato, e dei loro hardware; esperto di Jailbreak. È proprio di Jailbreak che si occupa nella gestione del blog. Dopo poco tempo ha lasciato l'amministrazione del blog, per ricoprire il ruolo di blogger.