La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

martedì 24 luglio 2012

Jailbreak: conosciamolo meglio


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Ieri parlando con una persona che se ne intende abbastanza di prodotti Apple, ho scoperto che in realtà è molta la gente che, nonostante pensi di saperlo, sa poco o niente sul jailbreak. Quindi oggi con questo articolo andiamo a fare un po' di chiarezza.
Allora innanzitutto iniziamo con una differenza tra le possibili tipologie di jailbreak:
  • Tethered viene eseguito sfruttando una falla a livello hardware (cioè tra i componenti interni del dispositivo, solitamente nella bootrom). Questo tipo di Jailbreak porta con sé un piccolo difetto: essendo a livello hardware, se il dispositivo viene spento, non potra essere riacceso, se non viene attaccato al computer.
  • Semi-tethered questo si tratta di un'evoluzione di quello tethered. Il dispositivo può essere spento e riacceso, ma non potrete più utilizzare alcune applicazioni tra cui Cydia, Mail, Safari, a meno che non lo attacchiate al computer
  • Untethered Questo è il tipo di jailbreak definitivo. Potete spengere e riaccendere il dispositivo e non succederà niente. Sfruttando una falla a livello software infatti, il dispositivo si comporta normalmente, senza alcuna differenza tra un iPhone jailbroken e un iPhone non jailbroken.
Per poter sapere quale tipo di jailbreak si può fare sul vostro dispositivo, potete visitare questo sito, dove dopo aver inserito tutti i dati, vi dice non solo quale tipo di jailbreak è disponibile, ma anche con quale tool farlo.

Cosa scarichiamo da Cydia?

icona di Cydia
Cydia è uno store virtuale parallelo ad App Store sviluppato da Jay Freeman (Saurik). Su questo Store possiamo trovare software che per un motivo o per l'altro non rientrano nei requisiti restrittivi di App Store. E cosa fare se la tua App non può entrare in App Store? La metti in Cydia Store.
Ma su cydia non trovi solo Applicazioni. Ecco cosa trovi:

  • Applicazioni: come già detto queste sono applicazioni che non possono essere su app store per un quelche (e avolte ridicolo) motivo.
  • Tweak: sono software che permettono di accedere al sistema operativo e modificarlo in qualche aspetto, per esempio il modo di cambiare pagina della home, attivare determinate gesture moultitoch, ecc.
  • icona di Installous
  • Temi: questi software detti "temi" permettono di modificare l'aspetto classico di iOS, quindi cambiano non solo le icone delle applicazioni native, ma anche i menu, la tastiera, ecc.
Ricordo ancora una volta, che Jailbreak non è sinonimo di Applicazioni illegali. Quasi tutti quando pensano al jailbreak pensano a scaricare le applicazioni a pagamento in modo gratis. Questo non è vero. Tutto quello che trovi in Cydia è legale, è l'utilizzo che ne fai che può essere illegale. Per esempio "Installous" è una applicazione legale, con cui puoi scaricare in modo gratuito tutte le applicazioni che vuoi. Ecco, "installous" è legale, mentre utilizzarlo per "rubare" applicazioni è illegale.

Fare il jailbreak è legale?

Di questo ne avevamo già parlato tempo fa, per cui mi limito a lasciarvi il link dell'articolo.

Il jailbreak è a pagamento?

Dite la verità, quante volte girando su internet avete trovato la pubblicità di un programma per fare il jailbreak che costa 50, 60, o anche 70€? Io molte, ma c'è un piccolo problema... E' UNA TRUFFA!!!
Infatti gli hacker che si occupano di trovare le falle e di sviluppare i programmi per il jailbreak hanno dichiarato più volte che il jailbreak resterà per sempre GRATUITO. Se però volete fare una donazione, sarà ben gradita dagli hacker...
La miglior cosa per non cascare in queste truffe è rivolgere ai blog, come questo, ma in rete ne trovate tantissimi affidabili.
Gli hacker sulla scena del jailbreak sono molti, GeoHot, Posixninja, i0n1c, Pod2g, iH8sn0w, comex e tanti altri, e anche veri e propri Team del jailbreak come il Cronich Dev Team capeggiato da MuscleNerd.


Infine vi ricordo che a breve noi di infoApple rilasceremo una sorpresa per voi in tema di jailbreak, perciò continuate a seguirci!!!

Kevin Maggi