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lunedì 30 luglio 2012

Jony Ive e i prodotti Apple


Codice QR Inquadra con lo smartphone

In questi giorni Jony Ive si è espresso sul processo creativo che porta alla creazione dei prodotti Apple e del periodo in cui l'azienda rischiava il fallimento.
E' una delle poche volte che questa cosa viene raccontata da un dipendente. Ma andiamo a vedere le dichiarazioni.Prima di tutto Jonatan Ive ha voluto mettere alcuni punti in chiaro, dicendo:

sembrerà un po’ irriverente, ma è la realtà. Il nostro obiettivo, e ciò che ci rende più felici, è creare grandi prodotti. Se le nostre creazioni saranno valide, allora la gente acquisterà e quindi avremo un guadagno
Ive ha parlato di come agì Steve Jobs quando negli anni '90 l'azienda stava per fallire. Non cercò di guadagnare per reggersi in piedi, ma cercò di migliorare i prodotti.
Negli anni ’90 Apple è stata veramente vicina al fallimento. Quando Steve Jobs tornò a capo dell’azienda nel 1997, la sua attenzione non è stata catturata dal fare soldi, ma le prime osservazioni furono riguardo i prodotti della società. Egli sottolineò che non erano abbastanza buoni, la gente non li acquistava perchè non erano soddisfacenti, la sua intenzione era proprio di creare prodotti migliori.
Quest’approccio è sicuramente differente da un qualsiasi altro CEO che, in una simile situazione, cercherebbe di diminuire al massimo i costi per incrementare il più possibile i ricavi.
Il noto designer parla anche dei processi creativi dei prodotti e di come lui ne fa parte:
I nostri progetti nascono dal nulla, un pomeriggio penso a cosa potrebbe piacere ai nostri utenti, ma non riesco ad immaginare nulla di buono. Ad un certo punto mi balza in mente un’idea, inizio a discuterne con un’altra persona e da qui ha inizio il processo creativo di Apple. Il passo successivo è il più importante, l’idea viene ufficialmente realizzata creando un prototipo che incarni perfettamente quanto immaginato.
Arrivati a questo punto ci sediamo attorno ad un tavolo per discutere dei passi successivi e per riuscire a trovare la giusta direzione in cui incanalare i nostri sforzi.
In conclusione del discorso, ha messo un altro punto in chiaro:
noi non facciamo ricerche di mercato, se dovessimo produrre un dispositivo solamente basandoci sull’andamento del mercato andremmo a produrre elementi mediocri, e noi non vogliamo questo

Kevin Maggi