La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

venerdì 20 luglio 2012

Revolutionary Product of the Week #2 - Il dock a 30-pin


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Benvenuti alla seconda puntata della rubrica che vi porta all'interno di uno degli storici prodotti Apple.
Quest'oggi vi parlo del dock a 30-pin, il dock che è presente nei nostri iPad, iPhone e iPod.
Nel 2003 Apple presentò un'iPod con un connettore particolare, in quanto abbandonava il classico fireware, ed era innaturalmente lungo e schiacciato. Questo connettore ha trenta pin. Ogni pin ha una funzione diversa quando si trova connesso al dispositivo. Ad oggi questo particolare connettore si trova in tutti gli iDevices (iPhone, iPad, iPod) ad eccezione dell'iPod Shuffle, dove è stato sostituito dal jack da 3,5mm per questioni di spazio.
Se state leggendo quest'articolo probabilmente sarete seduti davanti al vostro PC o Mac; adesso staccate una USB e gardate all'interno. Quello che notate sono 4 "stecchette" color oro. Quelli sono i pin.
Nelle classiche USB i pin sono 4. Il primo serve a trasferire energia, il secondo per i dati in uscita, il terso per i dati in entrata ed il quarto viene chiamato "ground" un componente necessario per tutti i componenti elettronici.
Questi 4 pin sono uguali a quelli dell'iPod Shuffle, però nel jack.
Quando connettete un dispositivo al vostro computer (mouse, tastiera) il vostro computer carica i driver e poi può interagire con esso. Quando collegate un iDevices no. E allora come fa il computer ad interagire con essi?
Con il connettore a 30-pin, dove ogni pin lavora diversamente e consente al computer di interagire col dispositivo anche parlando linguaggi diversi.
Due di questi pin hanno la funzione di data-in e data-out, utili per la sincronizzazione. Ma se si collega l'iPhone ad uno speaker, il connettore dock attiva i pin utili in quella circostanza, quindi audio-out e power-in. Collegandolo ad un accessorio per trasmettere i contenuti alla TV, i pin funzionanti saranno video-out e audio-out.
I produttori di accessori possono creare ciò che vogliono senza preoccuparsi dei driver.
Ultimamente nei rumor dell'iPhone di sesta generazione si parla di un connettore più piccolo, a 19-pin.
Non è che le funzioni saranno ridotte, ma semplicemente 8 pin servono a mantenere la compatibilità con FireWare, che però Apple ha abbandonato a favore della USB 3 e della Thunderbolt (in comproprietà con Intel). Quindi attualmente potrebbero essere eliminati.
Anche i connettori 8, 9 e 10 servono per particolari video-out che vengono utilizzati molto di rado, quindi potrebbero essere tolti senza creare problemi. E ne rimangono 19. Per i curiosi interessati a sapere la funzione di ogni signolo pin, troveranno queste informazioni qua.
Il futuro come sappiamo è micro-USB (più piccolo tra l'altro), ma Apple non lo adotterà mai per due semplici motivi:

  • non è flessibile come i connettori multi-pin
  • non è una tecnologia di sua proprietà
Aspettiamoci allora un connettore più piccolo (magari accomopagnato da un adattatore), ma non un'altra tecnologia.

Spero di avervi interessati con questo "prodotto" un po' particolare, ma che ha fatto la storia di Apple ed è rivoluzionario, quindi adatto alla "Revolutionary Product of the Week".
Ciao a tutti a Luned' con il One To One.

Kevin Maggi