La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

lunedì 6 agosto 2012

Hacker & AppleCare VS sicurezza


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Scommetto che vi state domandando cosa significhi il titolo. Ma vi assicura che dice la verità.
In questi giorni infatti il giornalista di Wired Honan Mat si è visto bypassare l'account iCloud, per poi passare tramite questo a Gmail e Twitter.
Ma andiamo con ordine:

Alle 4.50PM qualcuno è riuscito ad entrare nel mio account di iCloud, resettare la password ed inviare il messaggio di conferma dell’avvenuto cambiamento della stessa. La mia password era composta da 7 caratteri alfanumerici e non l’avevo mai utilizzata da altre parti, impossibile riuscire a risalirvi.
Sfortunatamente la mail di backup del mio indirizzo di posta elettronica in Gmail è proprio il .mac collegato ad iCloud. Alle 4.52 PM essi inviano a tale indirizzo una password di recupero per poter acceder al mio account Gmail. Due minuti più tardi viene recapitato un messaggio di posta elettronica in cui si comunica l’avvenuto cambiamento della password di Gmail.
Alle 5.00 PM, da remoto tramite Trova il mio iPhone, cancellano i dati dello smartphone. Alle 5.01 PM dell’iPad e alle 5.05 PM del mio MacBook Air. Pochi minuti più tardi riescono ad accedere anche al mio account di Twitter e cambiare la password.
Naturalmente la prima cosa che ad ognuno di noi viene in mente è teleffonare al supporto Apple. E questo è stato fatto:
Ora so come è stato possibile tutto questo. La password non è stata rubata o decifrata. Gli hacker sono riusciti a re-impostare la chiave di accesso grazie al supporto tecnico di Apple offerto con l’AppleCare ed alcuni software che permettono loro di superare le domande di sicurezza impostate per confermare la mia identità. In questo momento Apple ha il mio MacBook e sta cercando di recuperare i dati. Fortunatamente, dopo una grande fatica, sono riuscito a tornare in possesso dei miei account.
Adesso Apple è al conoscenza dei problemi che possono arrivare da tale servizio e cercherà per quanto possibile di rimediarvi.

Kevin Maggi