La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

venerdì 3 agosto 2012

Installare Java su Mountain Lion e proteggersi


Codice QR Inquadra con lo smartphone
OS X è uno dei sistemi più sicuri in circolazione, ma non inattaccabile. Abbiamo visto che Trojan come flashback lo possono attaccare.
Visto che il supporto nativo a Java non c'è, vediamo come installare JRE e non avere pericoli.
L’integrazione di Java su OS X Mountain Lion può essere completata in due modi:
  • Il primo, diretto e semplice, visitando con Safari un sito Web con Applet o invocando sempre da browser l’esecuzione di Applet in locale: sarà richiesto di installare il supporto base che al momento è rilasciato come revisione 2012-004 (l’operazione non richiede il logout dal sistema);
  • Utilizzando la console Terminale, nel caso in cui il primo metodo (preferibile) fallisse. Le operazioni da compiere sono:
  1. Lanciare il Terminale di OS X (da Applicazioni/Utilità);
  2. Digitare il comando java -version
  3. Confermare, alla richiesta, di voler procedere nell’installazione.
Adesso posiamo utilizzare Java, ma abbiamo appena installato un exploit nel nostro Mac, per cui vediamo come poterlo rendere meno pericoloso.

  • Disabilitare il supporto a Java direttamente in Safari, come in figura in tal modo sul fronte della navigazione Web avremmo ripristinato quanto pre-guida.

  • Disabilitare il supporto a Java all’interno di OS X per inibire, ad esempio, l’esecuzione di Applet in locale recandoci nella cartella Applicazioni/Utilità quindi lanciando l’applicazione Preferenze Java e, come nell’immagine, rimuovendo il flag per l’esecuzione locale e remota:
 L'unica alternativa sarebbe rinunciare al Java, ma non è affatto facile.

Kevin Maggi