La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

martedì 7 agosto 2012

Jobs cercò un accordo con Samsung


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Quante volte al giorno vi trovate a fare uno scrolling delle pagine web su iPhone? Avete presente che anche quando finite di strisciare le dita lo scrolling continua per un po'?
Questo è dovuto ad una tecnologia brevettata da Apple, chiamata scrolling ad inerzia. Senza dubbio è una tecnologia molto importante, ma Steve Jobs addirittura la ritiene una risvolta per  Apple, tanto da cercare un accordo con Samsung nel 2010 quando Apple offrì la licenza per il brevetto.
L'accordo non andò a buon fine, e da allora le cose andarono perfino peggio.
Non ricordo le specifiche. Credo che sia stata solo una delle cose dette da Steve: ecco qualcosa che abbiamo inventato. Non – non copiatela. Non rubatela.
Il “rubber banding” è una di quelle cose chiave per la fluidità dell’iPhone e di tutto iOS e per questo so che si trattava di qualcosa a cui Steve teneva.Ora, non posso fornire un ricordo specifico di – di cosa – sapete, non posso dire precisamente che questa è – fosse una delle cose discusse alle riunioni e garantirlo. So che il design delle icone con gli angoli arrotondati è un argomento che ci interessava perché sembravano molto somiglianti alle nostre e non volevamo che qualcun’altro copiasse quel design, perché avrebbe confuso gli utenti in merito a cos’è un iPhone contro uno dei telefoni copiati.
Credo veramente che Android non introdusse da subito il rubber banding e che venne aggiunto in un secondo momento. Per cui sono andati dal, sapete, non copiare e violare al decidere di copiare, una cosa triste e stradevole.
Queste le parole di Scott forstall in tribunale.

Kevin Maggi