La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

lunedì 9 luglio 2012

Perché è sconsigliato l'acquisto di un Mac


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Quest'oggi vi voglio riportare un articolo di un blogger di Applemobile, che mi ha colpito molto:
Iniziamo con una premessa, io sono un amante della tecnologia, e amo avvalermi di tutti i sistemi operativi, scrivo quest’articolo perchè mi sono accorto che in questo ambiente (Mac-user) si tende a proteggere Apple da ogni critica, omettendo o addirittura negando lacune evidenti di questo sistema operativo.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, volevo precisare, a quegli utenti che hanno un iPhone e un iPad e stanno pensando di prendere un Mac un paio di cose:
1) Non è assolutamente vero che puoi gestire meglio idevice da Mac piuttosto che da Windows, iTunes è lo stesso programma e gira allo stesso modo sulle due piattaforme, questo logicamente a parità di hardware. Se fossi cattivo, potrei esprimere un giudizio su iTunes, ma se sei su questo sito, sono sicuro che non ce ne sia bisogno, nemmeno il fan più accanito può pensare che sia un programma valido e adatto alla gestione dei device, forse al massimo di un iPod, ma personalmente dubito anche di quello.
2) Non è assolutamente vero che Mac è meglio per la grafica e l’ editing video, i programmi che ci sono per Mac, ci sono anche per Windows, mentre il contrario no, e a parità di hardware non girano meglio su Lion, anzi sono più veloci su Windows, che ha una gestione della Ram molto ma molto migliore. (ma di questo ne parleremo nel corso dell’articolo).
3) Non è assolutamente vero che Lion è un Os stabile, sono tutte balle, forse lo era nei confronti di Vista, ma oggi Windows 7 è molto più stabile di Leopard. Quella che una volta era la schermata blu per gli utenti Windows, oggi è il Kernel Panik per gli utenti Lion, che gli capita di veder girare la rotellina del cursore più spesso di quello che dicono, e poi con l’avvento dello Store, non sono solo le grandi case a fare programmi per questo Os, qualsiasi dilettante, incompetente che vuole provare, può comprare una licenza sviluppatore e uppare sullo Store la sua creazione, e sicuramente questo non giova alla stabilità del sistema. (ammetto che questa cattiveria potevo risparmiarmela… ma quando scrivo di getto mi arrabbio e escono queste perle.)
4) Non è assolutamente vero che Lion è un sistema sicuro, è solo meno diffuso, e quindi i virus per questo Os sono meno (mi pare di aver letto oggi che hanno trovato un virus sullo Store). Concludo questo punto consigliandovi di cercare su Google Dino Da Zovi, è un tizio che qualche anno fa ha bucato un Mac in meno di mezz’ora.
5) Non è assolutamente vero che non dovrai più formattare, se nel 2012 ti capita spesso di formattare, la colpa non è nella macchina, ma davanti ad essa.
Bene, fatte queste piccole premesse, iniziamo a parlare delle mie impressioni personali.
(Scusate un secondo, sto ancora ridendo XD)
Ho perso un iMac da 27″ perchè piaceva esteticamente a mia Moglie e a mia Figlia, che già possiede un Macbook air, del quale non si è mai lamentata (avendo 11 anni, lo usa per sentire la musica e andare su internet), avendo altre macchine, non mi sono opposto, anzi ho acconsentito volentieri pensando di poterlo usare come ambiente di virtualizzazione.
Quando l’ho portato a casa, avevo 4 giga di RAM, che credevo fossero sufficienti, ma fin dal primo utilizzo, mi è balzato all’occhio che il sistema è esoso di RAM, e così, l’ho portato a 16 giga.
Cambiare la Ram in un Mac non è un operazione difficile, ma è uno dei pochi componenti che potete cambiare come volete, perchè il sistema è molto chiuso anche in questo senso, sia strutturalmente (data la forma compatta) che a livello di compatibilità.
Voi penserete, con 16 giga hai risolto il problema della RAM, ma la risposta è NO, si è leggermente attenuato, il sistema è ridondante, sovrascrive e cancella male la memoria, rendendo impossibile utilizzare le potenzialità dell’ hardware installato.
Stranamente nessuno lo dice, ma avete notato sullo Store quanti programmi per fare il purge della Ram ci sono ? Per chi non è più un ragazzino, come nel mio caso, ricorderà sicuramente che ai tempi di Windows 95 e Windows 98 c’erano questi programmini per migliorare le prestazioni della Ram della macchina. (piccolo dettaglio: allora la RAM quasi non esisteva, infatti Windows 95 poteva funzionare con 4 MByte di memoria RAM)
I programmi disponibili per Mac sono pochi, e nel 90% dei casi, di qualità inferiore rispetto a Windows; per farvi un esempio banale, se avete un rar protetto da pasword e la dimenticate, non esiste un programma che ve ne permetta il brute force. Lo Store è pieno di app, così si chiamano i programmi da queste parti, che sembrano quasi tutte applicazioni per iPhone o iPad. Incuriosito, ho chiesto su Twitter, ma sembra non esserci nessuno in grado di consigliare un applicazione degna di nota che non sia di una grande software house, quindi presente anche per Windows.
A questo punto dell’articolo, molti di voi staranno pensando a SDK, che è un ambiente di sviluppo in objective c, un linguaggio ad oggetti che usa solo Apple, nulla a confronto di Visual Studio 11 che accetta qualsiasi linguaggio di programmazione (con il lancio di Windows 8 e uno Store sostanzialmente vuoto, se volete avvicinarvi alla programmazione andate in quella direzione ).
Per rendere Lion utilizzabile dovete fare il Macport e installarci apt-get e dpkg, e avrete un sistema Unix più completo, ma a questo punto con un terzo dei soldi, vi fate una Debian e avete risolto tutti i problemi.
Questo articolo non vuole essere una critica, ne un paragone con Windows (oggettivamente non c’è nessun termine di paragone tra questi Os, Windows è nettamente superiore su tutti i fronti), ne spero che mi renda impopolare e antipatico agli occhi dei Mac-User. E’ semplicemente un punto di vista, nato da dati di fatto concreti, che ho scritto allo scopo di mettere in guardia coloro che, abbagliati da un mare di informazioni fasulle, vorrebbero comprare un Mac pensando che sia la soluzione a tutti i problemi, l’OS perfetto… Non è così.

E voi che ne pensate?? Condividete il suo pensiero o la pensate diversamente??

Kevin Maggi

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.