La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

venerdì 27 luglio 2012

Ancora battaglia tra Apple e Samsung


Codice QR Inquadra con lo smartphone
La battaglia infinita tra Apple e Samsung.
Benvenuti in questa ennesima puntata riguardante le dispute tra Apple e Samsung.
Queste due aziende sono anni che si stanno facendo "la guerra" a suon di cause e, nella maggior parte di queste, Apple ha sempre avuto la meglio.
Anche in questo caso, la posizione di Samsung si aggrava perchè sono venuti a galla due fatti che potrebbero penalizzare molto l'azienda coreana.

Fatto numero uno:
  • Un giudice ha accusato Samsung di aver distrutto dei documenti che riguardavano la disputa contro Apple.
Fatto numero due:
  • Google, in passato, avvertì Samsung di non copiare il design di Apple


Partiamo dalla prima accusa contro Samsung, la distruzione di documenti.
Samsung possedeva nel suo archivio delle prove che servivano per il processo sottoforma di e-mail.
Samsung non sarebbe riuscita a prevenire tutto ciò, perchè il suo attuale sistema ha l'ordine di cancellare le e-mail esattamente due settimane dopo rispetto alla data nella quale sono entrate in archivio, salvo che un dipendente decida di salvarle e di conservarle, cosa che non è stata fatta.
Il giudice Paul Grewal ha fornito ad Apple un' "adverse jury instruction".
Con ciò Apple ha la possibilità di informare la giuria che Samsung ha malamente gestito prove importantissime per processo.



Passiamo ora al secondo fatto:

Nel processo programmato per  il 30 luglio, Samsung è ancora in causa con Apple per aver copiato(in alcuni dei suoi prodotti)il design Apple.
A quanto pare, infatti(secondo AllThingsD)google in passato avrebbe detto esplicitamente a Samsung di non copiare il design dei prodotti Apple.
Un legale della Apple sostiene che:
"I documenti dell’azienda Coreana mostrano che la somiglianza dei prodotti con gli iDevice non è casuale, anzi Samsung avrebbe deciso di copiare il design e l’interfaccia utente per sfruttare l’enorme successo dei nostri dispositivi. Quanto detto non sono supposizioni, ma dati di fatto che emergono da una storia decisamente ambigua."
Secondo Apple, la Samsung(di sua volontà)ha voluto copiare gli iPhone e gli iPad.
Infatti prima di creare i suoi Device, molte aziende(tra le quali spicca il nome di Google)avrebbero parlato con Samsung di tutto ciò:ecco la cronologia dei fatti:

  1. A febbraio 2010 Google disse a Samsung che il Galaxy Tab e il Galaxy Tab 10.1(rispettivamente chiamati P1 E P3)erano simili all' iPad.
    Google chiese di modificarne il design affinchè non fosse uguale all' iPad
  2. Nel 2011 il PDG(Product Design Group)di Samsung definì il Galaxy S molto simile ai modelli precenti dell'iPhone

  3. Più o meno nello stesso periodo dei famosi designer avvertirono l'azienda coreana che il Galaxy S era quasi uguale all'iPhone e che doveva essere modificato sotto il piano del design

Ovviamente la cosa si prospetta ancora lunga, anche se Apple parte in vantaggio.
Matteo Pepe

Foto autore

Questo post è stato scritto da:

Matteo Pepe, co-fondatore di infoApple. Dal 2005 è a contatto con i prodotti Apple, di cui è un grande appassionato, e dei loro hardware; esperto di Jailbreak. È proprio di Jailbreak che si occupa nella gestione del blog. Dopo poco tempo ha lasciato l'amministrazione del blog, per ricoprire il ruolo di blogger.