La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

venerdì 27 luglio 2012

Revolutionary Product Of The Week #3 - L'iPhone 2 (o EDGE)


Codice QR Inquadra con lo smartphone
Ciao a tutti e benvenuti alla terza puntata di questa rubrica che ogni settimana vi fa scoprire un prodotto nuovo made in Apple, oppure approfondirne le conoscenze.
Oggi voglio mostrarvi un prodotto che tutti voi conoscete, l'iPhone.
Però quest'oggi non sono qui per presentarvi l'iPhone 4s(l'ultimo modello), ma voglio partire da dove tutto ebbe inizio, cioè nel 2007 con l'uscita del primo iPhone, il 2g(o EDGE).
Presentato al MacWorld di Gennaio 2007 da Steve Jobs, l'iPhone è stato sia un prodotto che ha avuto moltissimo successo, ma è stato anche un prodotto che ha dato una concezione diversa alla parola "Telefono"

Sviluppo del prodotto

Steve Jobs, anche nel passato, ha sempre dato un'occhiata al futuro, ed i prodotti Apple ne sono la conferma.
Però Steve, anche questa volta, voleva stupire tutti. Voleva inventare un telefono con Touchscreen e Multitouch, voleva anche che questo telefono era in grado di integrarsi con un qualsiasi computer senza aver bisogno della tastiera e del mouse, e quando Jobs vide il prototipo con tanto di interfaccia grafica, capì che tutto ciò era possibile.

Presentazione e lancio

L'iPhone, come detto prima, fu presentato il 9 gennaio dell'anno 2007 e commercializzato il 29 giugno dello stesso anno.
Il 29 giugno del 2007(la data di rilascio)fu disponibile in tutti gli Apple Store e i centri AT&T di tutti gli Stati Uniti.


Configurazioni disponibili

Appena uscì, l'iPhone era disponibile in 2 configurazioni
  • Il modello base da 4gb che costava 499$
  • Il modello da 8gb che costava 599$
Nel settembre del 2007, venne tolto dal commercio il modello da 4gb per far spazio al modello da 16gb, che era venduto al prezzo di 499$.
Nel frattempo, la versione da 8gb subì una riduzione del prezzo, infatti il prezzo scese da 599$ a 399$

Caratteristiche tecniche

Il primo modello di iPhone si presentava con le seguenti caratteristiche:
  • Sistema Operativo(1.0 arrivato poi al 3.1.3)
  • Fotocamera 2.0 megapixel
  • Memoria flash da 4gb, 8gb e 16gb
  • Schermo da 3.5 pollici
  • Risoluzione 320x480 pixel

Curiosità

Dopo 74 giorni dal suo rilascio, la Apple era riuscita a vendere 1milione di iPhone, con una media di 13513 iPhone venduti al giorno.


Vi aspettiamo lunedi con la One To One!
Matteo Pepe
Foto autore

Questo post è stato scritto da:

Matteo Pepe, co-fondatore di infoApple. Dal 2005 è a contatto con i prodotti Apple, di cui è un grande appassionato, e dei loro hardware; esperto di Jailbreak. È proprio di Jailbreak che si occupa nella gestione del blog. Dopo poco tempo ha lasciato l'amministrazione del blog, per ricoprire il ruolo di blogger.