La pagina sta caricando...
Caricamento della pagina in corso

mercoledì 1 agosto 2012

Apple introduce novità per il Genius Bar e alcune App per migliorare l'esperienza di dipendenti e clienti.


Codice QR Inquadra con lo smartphone

Importanti novità in casa Apple
Il blog 9to5mac ha ricevuto notizie secondo le quali sarebbero introdotte grandi novità, riguardanti anche i genius.

Ecco le seguenti novità:
·         L’applicazione del Concierge Genius Bar per gli impiegati retail è stata completamente ridisegnata sia per iPhone che iPod touch;
·         L’applicazione ha una nuova visuale “dashboard”. La parte sinistra dell’app mostra una lista di differenti lavori (sia per dispositivi iOS che Mac) assegnati agli impiegati.
Il pannello laterale destro/centrale della nuova applicazione mostra i diversi appuntamenti di ciascun lavoro del Genius Bar;
·         Concierge è l’applicazione usata dagli addetti del retail per il check in degli appuntamenti dei clienti nel Genius Bar. Ora, gli impiegati possono far accedere un cliente o contrassegnarlo come in ritardo per l’appuntamento con una rapida gesture;
·         E’ presente una nuova sezione calendario con una nuova Concierge app in grado di annotare tutti gli appuntamenti One-to-One futuri. Ora è più semplice per gli addetti registrare e visionare i futuri appuntamenti. La stessa novità riguarda la prenotazione dei clienti per le sessioni di workshop.

Ci sono novità riguardanti anche Session Manager:
·         Session Manager non è un’applicazione o sito web separato, ma è integrato nella Concierge app;
·         Il Session Manager consente ai clienti del Genius Bar l’assegnazione di un appuntamento a specifici addetti del Genius Bar. Ora, i clienti vengono preassegnati ad un addetto, invece di essere chiamati dagli impiegati in base ad una lista dopo aver terminato l’appuntamento con l’attuale cliente. Si tratta di un processo più fluido sia per gli impiegati che per i clienti del Genius Bar;
·         Se un impiegato è in ritardo con un cliente, il Session Manager sarà in grado di passare gli appuntamenti in attesa dall’addetto occupato ad un Genius libero o ad uno in procinto di terminare i propri impegni con un cliente.
Ecco le novità del Session Manager che riguardano i clienti:
·         Session Manager presenta una maggiore attenzione sulla creazione di appuntamenti formali per il cliente, mettendo i walk-ins in secondo piano. Gli impiegati sono incoraggiati a lavorare con le persone che abbiano ricevuto un appuntamento con un addetto;
·         Dall’altro lato, è migliorata anche l’esperienza per per gli appuntamenti walk-in. Invece di contare su intervalli di 10 minuti, gli impiegati possono prendere appuntamenti così da farli iniziare ogni 5 minuti (in base allo staff del Genius Bar disponibile in negozio);
·         Si tratta di un sistema di buffer che dipende dalle attuali condizioni del negozio e sulla durata degli appuntamenti;
·         Il sistema include un’attesa massima di mezz’ora per gli appuntamenti walk-in.
Il 6 agosto arriverà un nuovo sistema per la creazione automatica delle liste di lavoro di ciascun impiegato. Ora gli addetti creano le proprie liste di lavoro. Secondo alcuni, Apple intende porre una maggiore attenzione sulla riparazione di Mac.
L'introduzione di queste novità ha avuto degli ostacoli ed infatti sono stati riscontrati dei problemi con i server Apple. Infatti Apple sta introducendo queste novità in modo graduale, per evitare problemi. Le novità che vi abbiamo elencato in conclusione dovrebbero migliorare l’esperienza del Genius Bar sia per gli addetti che per i clienti, con la riduzione dei tempi di attesa.
Matteo Pepe
Foto autore

Questo post è stato scritto da:

Matteo Pepe, co-fondatore di infoApple. Dal 2005 è a contatto con i prodotti Apple, di cui è un grande appassionato, e dei loro hardware; esperto di Jailbreak. È proprio di Jailbreak che si occupa nella gestione del blog. Dopo poco tempo ha lasciato l'amministrazione del blog, per ricoprire il ruolo di blogger.